Concesso nel 2021 un credito di oltre 360mila franchi, l’allora Consiglio comunale di Melano ha dato avvio a un concorso di architettura per la realizzazione della casa per anziani Ceresio per 60 ospiti, di un centro socioassistenziale diurno per circa 15 utenti, parcheggi sotterranei e area pubblica esterna con tanto di parco giochi. Concorso che, tra i 49 progetti esaminati dalla giuria, ha visto come primo classificato ‘Incontro’ dell’architetto Lorenzo Orsi e Orsi & Associati Sagl. Se la procedura continuerà senza intoppi, per la costruzione della struttura geriatrica verrà fatta un’importante riqualifica dell’area al limite nord del nucleo storico.

«Il nome della nostra proposta architettonica – spiega Orsi a ‘laRegione’ – rispecchia sostanzialmente la volontà di garantire una trasversalità intergenerazionale, ovvero di far sì che gli spazi esterni alla struttura siano fruibili da tutta la popolazione per cercare di creare quest’effetto di multifunzionalità e incontro tra diverse età. Anche perché una casa per anziani al giorno d’oggi vive di contenuti che cercano proprio di avvicinare le generazioni».

‘Compatta ed essenziale’

Infatti, prosegue l’architetto, «abbiamo puntato su un progetto che presenta una struttura molto compatta ed essenziale, al fine di consumare poco spazio esterno. Spazio che sarà dedicato ad altre funzioni, favorendo una forte relazione con il contesto del paese».

La scelta di localizzare la nuova casa anziani al limite nord del nucleo storico è scaturita da uno studio comparativo tra due possibili ubicazioni, ovvero Riva San Vitale e Melano. Quest’ultima è stata favorita per l’opportunità di integrare la nuova struttura nel contesto del centro paese, per le sinergie che offre con altri servizi alla collettività e per la buona accessibilità. Attualmente lo spazio è destinato a parcheggi pubblici, parco giochi e spazio manovra per gli autopostali.

L’Associazione Melograno gestirà la struttura

Il programma degli spazi prevede 60 posti letto e due reparti di geriatria che verranno gestiti per piani. Su entrambi vi saranno il reparto di geriatria uno e due con le camere, un soggiorno, una sala da pranzo, il locale infermieri e tutti i locali di servizi, oltre agli spazi esterni e interni per lo svago. La spesa complessiva prevista per questo investimento ammonterà tra i 16,5 e i 18 milioni di franchi. Della gestione della casa anziani si occuperà l’Associazone Melograno, già gerente di Tusculum Arogno e della casa dei ciechi di Lugano.

Il progetto vincitore verrà presentato il 6 febbraio alle 16.30 alla casa comunale di Melano. Tutti i modelli verranno inoltre esposti al pubblico fino al 17 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.laregione.ch/cantone/luganese/1641238/concorso-casa-melano-orsi-progetti”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Finanziamenti e Agevolazioni

www.finsubito.eu

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.